I 12 benefici per la salute e la forma fisica delle docce fredde

La storia mostra che:

Fin dai tempi antichi gli esseri umani hanno fatto il bagno in acque fredde per benefici per la salute. Anche dopo aver sviluppato il sistema di riscaldamento dell’acqua, continuavano a fare il bagno in acqua fredda. Ad esempio, gli antichi greci, russi e romani usavano tutti i tuffi nelle acque fredde per motivi di salute e spirituali.

I praticanti giapponesi di shintoismo sia dell’antichità che dei tempi moderni sarebbero rimasti sotto cascate d’acqua ghiacciata dove avrebbero mediato, questa pratica tradizionale è nota come Misogi – tu sai, quell’unico tosto che sta proprio in mezzo all’acqua cade mentre galloni e galloni di acqua ghiacciata cadono su di lui, sì quel ragazzo.

Ciò che è ancora più tosto sono gli antichi spartani che si svegliano svegliarsi presto la mattina su tavole scheggiate per due ore di intenso allenamento calistenico (allenamento a corpo libero) seguite da, hai indovinato, un tuffo in acqua gelida.

12 health and fitness benefits of cold showers

Persone che fanno il bagno in guerra m acqua erano considerati deboli! Si credeva che l’acqua fredda condizionasse i loro corpi e le loro menti per essere forti, vigorosi e sempre pronti per la battaglia.

Non dimenticare la grande Battaglia delle Termopili dove un piccolo esercito greco di soli 1000 uomini, 300 dei quali spartani, in totale combatté contro centinaia di migliaia di persiani, morirono tutti ed erano consapevoli della loro fede molto prima di andarci.

Se questo non urla forte, non so cosa lo faccia.

E ci sono tonnellate di altre culture e nazioni antiche che usavano fare il bagno al freddo acque come metodo per migliorare la salute fisica e mentale del proprio corpo.

Tutto questo si traduce anche in tempi moderni con atleti ed esperti di fitness che usano docce fredde per ringiovanire il corpo e beneficiare di tutti i vari vantaggi per la salute a cui possono attingere facendo una doccia fredda o un bagno freddo.

Abbiamo visto tutti come David Beckham si tuffa in un grande contenitore pieno di acqua ghiacciata dopo un intenso allenamento. E quanti altri atleti hanno ripetuto lo stesso:

Anche BuzzFeed ha recentemente realizzato un video intitolato “Abbiamo fatto una doccia fredda ogni giorno per 30 giorni ” per vedere se i benefici per la salute e la forma fisica senza precedenti delle docce fredde erano effettivamente veri.

Tutte queste e altre domande troveranno risposta nell’articolo di oggi:

Esatto! Assumendo seminatrici fredde aumenti effettivamente la capacità di bruciare i grassi del tuo corpo.

Ciò è principalmente collegato al fatto che fare il bagno in acqua fredda ha un effetto stimolante sul metabolismo rate (MR).

Un recente studio pubblicato nel 2014 dalla Naturopathy Clinical, SDM College of Naturopathy and Yogic Sciences, Ujire, India, conclude che quando il corpo umano è immerso in acqua dove la temperatura dell’acqua è di circa 14 ° C si verifica un aumento significativo della MR del corpo – circa il 350% (leggi di più sullo studio qui).

Logicamente parlando ha senso. La temperatura esterna del tuo corpo inizia a scendere e di conseguenza il tuo corpo inizia a generare quanta più energia termica interna possibile in modo che possa proteggersi dal freddo. Di conseguenza la tua respirazione aumenta e di più, la tua frequenza cardiaca aumenta e c’è più ossigeno che attraversa il tuo corpo. Tutto ciò richiede energia per essere completato (cioè le calorie sono necessarie per alimentare tutto questo).

Questo tuttavia diminuisce con il tempo quando esci dalla doccia. Puoi aumentare la durata, tuttavia, lasciando che il tuo corpo si riscaldi da solo invece di utilizzare qualsiasi influenza esterna come un asciugamano, un riscaldatore, un termosifone o qualsiasi altro strumento per aumentare la temperatura.

Se, ovviamente , Non sei in grado di durare così a lungo senza usare un asciugamano, quindi quello che puoi fare è andare davanti allo specchio e ripetere a te stesso “Sono pessimo” 30 volte … ogni mattina … per il resto della tua vita (scherzo ).

Le docce fredde ti aiutano anche ad attivare quello che viene chiamato tessuto adiposo bruno o grasso bruno, considerato la controparte sana del grasso corporeo immagazzinato regolarmente (bianco / giallo). La funzione del grasso bruno è quella di trasferire l’energia dal cibo al calore, o in altre parole, una volta attivato il grasso bruno aiuta ad aumentare la temperatura del corpo umano e quindi aiuta a ridurre il grasso corporeo. Negli adulti il ​​grasso bruno si trova sulla parte superiore della schiena (trappole) e sul collo e sul petto sopra le clavicole. Cerca di mirare a quei punti quando fai la doccia con acqua fredda, a meno che tu non decida di fare una doccia fredda (che è l’opzione migliore) (leggi di più sul grasso bruno qui).

Uno studio condotto nel 1993 dal Thrombosis Research Institute in Inghilterra ha mostrato un legame tra l’assunzione di bagni freddi e l’avere alti livelli di testosterone. Logicamente parlando, questo è legato alla temperatura delle tue gonadi.

Semplice, il sacco è la conseguente prova dell’evoluzione che attraversa il nostro corpo. È un meccanismo che aiuta a mantenere i nostri genitali un po ‘più freschi rispetto al resto del corpo, perché è la temperatura ottimale per la loro funzione.

Il calore sembra essere un vero killer del testosterone, riduce il peso dei testicoli e negativamente influisce sulla spermatogenesi.

E non si tratta solo delle palle, ma dell’istinto di sopravvivenza del tuo corpo. Attraversare quei rapidi cambiamenti di temperatura invia un segnale al tuo cervello che il tuo corpo è in difficoltà e avrà bisogno di più forza per essere in grado di sopravvivere. Le basse temperature attivano il prodotto a base di testosterone e possiamo vederlo da un altro punto di vista evolutivo.

Hai mai notato come gli uomini provenienti da paesi più settentrionali tendono ad essere … più duri. Barbe, capelli e peli del corpo più lunghi e spessi. Allora dai un’occhiata alle persone del sud dove le temperature non scendono mai sotto i 25 ° C. La differenza nella crescita dei capelli è causata dalle differenze di temperatura. Il tentativo del nostro corpo di riscaldarsi. Questo tipo di produzione di capelli è collegata alla produzione di testosterone.

Secondo lo stesso studio condotto nel 1993 dal Thrombosis Research Institute in Inghilterra, le persone che facevano bagni giornalieri di acqua fredda hanno visto un aumento impressionante del numero di globuli bianchi che combattono i virus rispetto alle persone che hanno fatto docce calde o calde. Secondo gli scienziati questo è collegato al rapido aumento del tasso metabolico poiché attiva il sistema immunitario e rilascia più globuli bianchi in risposta.

Numerosi studi concludono che le persone che fanno la doccia fredda ogni giorno base aumentare la loro immunità contro varie malattie e malattie come:

  • Cancro
  • Raffreddore
  • Influenza
  • Emorroidi
  • Vene varicose

Gli atleti hanno utilizzato per anni docce fredde o bagni freddi come metodo di recupero più rapido. Dopo un duro e sudato allenamento in palestra (o dovunque) vai al tuo bagno e riempilo con acqua fredda dove puoi affondare tutto il tuo corpo. Puoi andare oltre e praticare effettivamente docce fredde su base giornaliera per migliorare ancora di più il recupero.

Quando la superficie esterna del tuo corpo subisce un calo di temperatura, il tuo corpo invia più sangue alle aree colpite, logicamente, per riscaldarsi. Tutti i muscoli che sono stati allenati vigorosamente in palestra verranno lavati con più sangue, il che significa che i nutrienti più sani li riempiono e di conseguenza riducono i tempi di recupero.

Un altro buon motivo per fare docce fredde dopo un allenamento faticoso è perché sono stati collegati con la riduzione della concentrazione di cortisolo nel corpo. Il cortisolo è l’ormone dello stress strettamente connesso al catabolismo (disgregazione muscolare) (leggi di più su di esso qui).

Secondo il 2014 Naturopatia Clinica lo studio (quello menzionato sopra) l’immersione in acqua con una temperatura di 14 ° C ha mostrato un aumento significativo delle concentrazioni di noradrenalina e dopamina (l’ormone della felicità) rispettivamente del 530% e del 250% (leggi di più sullo studio qui )

Questi due ormoni sono collegati a migliori sentimenti di felicità e gioia, nonché (se applicabile) sintomi di sollievo della depressione.

Questo è uno dei motivi principali per cui dopo un sotto la doccia fredda c’è il senso di una risata incontrollata che segue. O forse sono solo pazzo.

Seriamente, però, a un livello più personale le docce fredde aiutano davvero a sollevare il tuo spirito dopo una giornata lunga e deludente. Lavoravo per questo ristorante davvero rozzo (il nome non citerò, perché non voglio dirigere l’odio verso quel posto) dove il capo per cui lavoravo era uno stronzo, pagavano uno stipendio piuttosto basso, e io non era nemmeno autorizzato a conservare i suggerimenti, non li abbiamo nemmeno condivisi, tutto è andato all’azienda. Ogni volta che dovevo andare lì, dovevo letteralmente sforzarmi e mettere un sorriso falso per 6 ore. Le docce fredde mi hanno davvero aiutato a essere più energico e più accogliente anche nei momenti indesiderabili della mia giornata.

Capisco che ciò che sto descrivendo non è affatto vicino a ciò che è la depressione, ma è solo un ottimo esempio di come le docce fredde hanno alleggerito la mia giornata e mi hanno fatto dimenticare i pezzi di merda.

Non c’è niente di meglio di una doccia fredda per svegliarti presto la mattina o per farti emozionare per qualcosa, come un allenamento hardcore. È dimostrato che le docce fredde hanno un potente impatto a lungo termine sui livelli di energia.

Uno dei motivi di questa eccitazione e di questo rapido aumento di energia è dovuto all’alta densità di recettori del freddo nella pelle, fare una doccia fredda invia una quantità enorme di impulsi elettrici dalle terminazioni periferiche. Si ritiene che questi impulsi, insieme ai due ormoni sopra elencati, abbiano anche un effetto antidepressivo sul corpo, ma sono anche il motivo principale per cui otteniamo quella fretta dopo un bagno in acqua fredda.

Non dimentichiamo che il tuo battito cardiaco aumenta, anche la circolazione sanguigna, la tua respirazione aumenta in modo che tu possa assorbire più ossigeno possibile e più nutrienti viaggiano nel tuo corpo e nei tuoi muscoli, tutto questo attiva il tuo corpo e lo inserisce in un ambiente potente in cui nulla sembra essere impossibile.

Una buona circolazione è vitale per la salute cardiovascolare generale. Una migliore e sana circolazione sanguigna aiuta anche a ridurre i tempi di recupero dopo un intenso esercizio fisico e lavoro.

Quando la temperatura superficiale del tuo corpo si abbassa (per qualsiasi motivo), le riserve di sangue del tuo corpo vengono inviate ai tuoi organi in modo che può essere protetto dalle temperature in calo. L’acqua calda inverte l’effetto che fa sì che il sangue si allontani dai tuoi organi verso la superficie della pelle, a volte anche facendoti sentire debole e stordito.

Puoi usare cicli di acqua calda e fredda per migliorare la tua circolazione del corpo. Altre nazioni come la cenere, le pinne, amano portare questo all’estremo opposto dove si siedono in una sauna calda fusa per un paio di minuti e le conseguenze si immergono nell’acqua gelata (letteralmente, di solito c’è un intero scavato nel ghiaccio ghiacciato) per un paio di minuti.

Uno dei cambiamenti più evidenti è il modo in cui, dopo ogni doccia fredda consecutiva che fai, inizi a sviluppare un migliore controllo sulla tua reazione e sulla respirazione quando la tua pelle tocca l’acqua. Inoltre gioverà alla tua concentrazione, poiché con ogni bagno freddo concentrerai la tua mente sul tuo respiro e manterrai la calma.

Questa è anche una delle cose che richiederà più tempo!

Non ha davvero molti benefici per il fitness che ti aiuterà a migliorare il tuo fisico o qualcosa del genere, ma è sicuramente un’importante implicazione psicologica in quanto ti aiuta a migliorare la tua connettività mentale con il tuo corpo in modo che tu possa stabilizzare meglio la sua reazione all’acqua fredda.

Questo è il motivo principale per cui ci sono tonnellate e tonnellate di modelli di fitness che subiscono docce fredde – li aiuta a rallentare il processo di invecchiamento della loro pelle, capelli, unghie, praticamente di tutto. Mantenere il tuo bell’aspetto è probabilmente una priorità assoluta anche per te, non osare mentire, bellissima creatura tu!

Questo è logicamente connesso a tutti i vantaggi dell’immersione in acqua fredda sopra indicati. In poche parole, perché c’è più acqua che scorre attraverso il tuo organismo, significa che ci sono più sostanze nutritive che vengono fornite alla tua pelle e ai tuoi capelli, dando loro una lucentezza sana e rallentando il processo di invecchiamento.

Inoltre, il freddo è noto che l’acqua apporta un beneficio alla salute della pelle poiché chiude le cuticole e i pori.

L’acqua calda / tiepida è nota per seccare la pelle, quindi se si hanno eruzioni cutanee sui gomiti o sulle ginocchia assicurati di abbassare la temperatura e scatena quella doccia fredda su te stesso.

Ricorda quella faccia che ti ho detto di fare quando esco dalla doccia, c’è una ragione per questo.

Dovuto a tutti i vantaggi sopra indicati, le docce fredde fanno un inferno di una pompa pre-allenamento. O per essere ancora più precisi un pre-tutto. Come ho già detto, fare il bagno nell’acqua fredda ti pompa davvero e ti fa sentire come se nulla fosse impossibile e come se fossi l’essere umano più forte a camminare su questo pianeta. Puoi usare quell’energia extra che ottieni legittimamente e tutta quella spinta di adrenalina per avere un allenamento straordinario o qualunque cosa richieda la tua completa attenzione e il tuo cuore per essere completato.

Anche questo è davvero un buon modo per migliorare la circolazione sanguigna utilizzando una metodologia diversa. Invece di cambiare la temperatura della tua acqua, perché non cambiare la temperatura interna del tuo corpo. Una doccia fredda prima e dopo un allenamento intenso e sudato ti aiuterà davvero a migliorare la tua salute circolatoria.

Se ti senti ansioso, stressato o generalmente incazzato con qualcosa o qualcuno, le docce fredde possono aiutarti, sul serio! I bagni freddi allenano il tuo sistema nervoso ad essere più resiliente allo stress.

Secondo lo studio condotto dall’Herzog-Julius Hospital for Rheumatology and Orthopaedics, Bad Harzburg, Germania nel 1999, le docce fredde agiscono come una piccola forma di stress ossidativo sul tuo sistema nervoso (leggi di più sullo studio qui). Nel tempo, quando esponi continuamente il tuo corpo a questo tipo di stress, inizia ad adattarsi ad esso. Alla fine, ti trasformi in questo individuo calmo e rilassato a cui non frega niente dei suoi problemi. Ok, era un po ‘inverosimile, ma inizi a reagire a situazioni stressanti in una questione più calma con meno sudorazione e mani meno tremanti.

Nei primi due giorni questo sarà quasi impossibile da notare poiché non sarai in grado di liberare la mente durante la doccia fredda poiché il tuo corpo si sta ancora adattando a questo tipo di shock e stress che il tuo corpo sta attraversando . Dopo circa un mese inizierai a notare alcuni seri cambiamenti nel tuo modo di agire, a partire dal punto in cui le docce / i bagni freddi saranno il tuo momento migliore per pensare e rilassarsi (non è uno scherzo).

Ironia della sorte, le docce fredde non solo ti svegliano ma ti aiutano anche ad addormentarti.

Secondo molti il ​​momento migliore fare una doccia fredda, se il tuo obiettivo è migliorare il tuo sonno, è circa un’ora prima di andare a letto. Per un sonno ottimale, il nostro corpo deve essere fresco.

Alcune ricerche suggeriscono che l’immersione in acqua fredda può attivare i segnali del sonno del nostro corpo, che ti aiutano ad addormentarti ancora più velocemente e ti aiutano a sperimentare un sonno ancora più profondo e rilassato fino a tardi di notte.

Questo è anche strettamente collegato all’intera nozione di miglioramento del testosterone.

Sappiamo tutti che il testosterone viene prodotto principalmente dopo l’allenamento (per un periodo di tempo molto breve) e la sera tardi prima di andare a letto e durante il sonno. Un sonno ben riposato e rilassato ti aiuterà a migliorare la produzione di testosterone nel tuo corpo e quindi a favorire la crescita e lo sviluppo muscolare.

Fare il bagno in acqua fredda è sicuramente uno strumento che vorresti avere nel tuo arsenale. La quantità di benefici che ha sulla tua salute mentale e fisica è piuttosto impressionante, per non parlare del fatto che un’enorme fetta di benefici e miglioramenti non sono menzionati in questo articolo, se lo facessi avrei bisogno di molto più spazio ( nemmeno scherzando, circa 12500 parole per scrivere su tutti i principali vantaggi delle docce fredde che sono stati scoperti nel corso degli anni).

Questo ci mostra anche che possiamo imparare una o due cose sul miglioramento della salute dal nostro antenati.

Guarda questo video per studiare alcune buone tecniche su come fare correttamente una doccia fredda e scoprire scoprire altri potenziali vantaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *